domenica 14 ottobre 2012

Torta alla zucca

Ingredienti:
  • 250 gr di zucca lessata*
  • 240 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 ovo
  • 65 gr di burro
  • 80 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero *
Montare l'uovo con lo zucchero. Mi sono dimenticata le dosi dello sugar ma ne avrò messi 100 grammi. *
Aggiungere la vanillina. Io avevo solo la fialetta di vaniglia e ho messo quella.
Aggiungere il burro fuso, la zucca (schiacciata con una forchetta) e il latte. A questo punto consiglio di assaggiare il composto: è meraviglioso! Il mio era soffice, leggero, dolce, la vaniglia e la zucca insieme anche senza tanto zucchero erano un matrimonio felice. Poi ci tocca aggiungere la povera farina, il (lo?) lievito e il pizzico di sale.
Infornare a 170° per circa 40 minuti. Dipende, si sa. Io in mezz'ora l'ho cotta ma non tutti i forni sono uguali! Lo stecchino sa sempre la verità.

Il mio risultato è una torta non tanto alta, sofficissima, leggermente umida grazie alla zucca e buonissima! Ho ottenuto un grande successo a pranzo, c'è chi ha addirittura fatto un tris (io ne devo aver mangiata metà).

*Non ho segnato la dose dello zucchero perchè trascrivendo la ricetta l'ho mancato. Ne serve il giusto per montare l'ovo. La mia non è venuta tanto dolce ma ho preferito così, si sente meglio la zucca.
**la zucca con la buccia verde salvia è millemila volte più saporita di quelle con la buccia arancione (;

Dopo il megapranzo nella mia megafamiglia, stasera io ho cenato così: torta alla zucca e tè rosso (filtrato male, pardon :). Il colore della torta non fa venire fame? :D


 XOXO

Nessun commento:

Posta un commento